CTT Nord è l'azienda di trasporto pubblico locale che gestisce il servizio nel bacino provinciale Livorno Nord - Elba dal 22 ottobre 2012.
La società ATL di Livorno infatti conferì alla CTT Nord l'intero ramo di azienda comprensivo di autobus e personale attivo nel trasporto pubblico fino a tale data.
La più grande e rilevante novità del settore del trasporto pubblico toscano si registrò alla fine del 2012, quando le aziende del gruppo CTT NORD portarono a compimento un lungo percorso ultradecennale di aggregazione societaria.
È nato così un gruppo comprendente a giugno 2019 oltre 1300 lavoratori e circa 800 autobus, in grado di gestire un territorio esteso tra le provincie di Livorno, Pisa, Lucca e Massa-Carrara.
In questi anni i progetti di
investimento in nuove tecnologie a favore dell’utenza sono stati importanti con
l’entrata in vigore della tecnologia AVM su tutti i nostri mezzi, rivoluzione
che ha consentito di attivare numerosissimi servizi di informazione all’utenza:
APP, Paline Intelligenti, Travel Planner. In quasi tutti i bacini è stata
introdotta una modalità di pagamento elettronico che consente di acquistare i
titoli online semplificando il reperimento dei biglietti e il rinnovo degli
abbonamenti (Carta Mobile).
In un settore molto complesso, permane l’impegno quotidiano firmato CTT per rispondere alle esigenze di mobilità della collettività. Assicurare le migliori condizioni di viaggio possibili, garantire lo spostamento di migliaia di studenti e lavoratori e pianificare soluzioni e proposte innovative sono gli obiettivi che ogni giorno si rinnovano, raggiungibili grazie alla conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, nonché all’impegno e professionalità di tutti gli operatori coinvolti. Sulla base di queste motivazioni CTT è sempre attenta a favorire l’utilizzo del mezzo pubblico attraverso iniziative che coinvolgono scuole, istituzioni e soggetti commerciali del territorio.